Corso di Capi Azienda in Agricoltura Sicilia

Il Capo Azienda in agricoltura è una figura moderna, matura capace di svolgere in maniera autonoma tutte le attività per lo sviluppo dell’imprenditorialità sociale nel campo agroalimentare, dimostrando in particolare diverse conoscenze: sbocchi di mercato, valorizzazione delle tecniche di agricoltura integrata e biologica, principali normative in campo fiscale ed in campo delle provvidenze regionali, nazionali e comunitarie; capacità di adeguare metodologie ed operatività in funzione dell’apparato ambientale in cui viene ad operare ed, infine, utilizzo nei processi lavorativi di tecnologie e materiali di supporto informatico.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso ha una durata di 200 ore e prevede una frequenza pomeridiana dal lunedì al venerdì (salvo variazioni). È autorizzato dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Sicilia.

Banner3

Il corso è rivolto a: imprenditori agricoli, agroalimentari e forestali, giovani agricoltori insediati anche ai sensi della misura 112 e lavoratori agricoli, compresi i coadiuvanti familiari che intendono acquisire un’adeguata capacità professionale per accedere ai contributi del P. O. R. Sicilia (art. 5, Reg. CE n. 1257/99)
L’intervento formativo è mirato all’acquisizione delle adeguate conoscenze professionali, rispetto alle specifiche esigenze del settore agricolo che conseguono all’attivazione degli interventi previsti dal P.S.R. regionale. Il corso, regolarmente autorizzato dall’Assessorato Regionale dell’istruzione e della Formazione Professionale, è indirizzato ai soggetti che intendono conseguire la qualifica professionale di “Capo Azienda”, nonché agli imprenditori agricoli che vogliono acquisire le capacità professionali per accedere agli aiuti del P.S.R. Regione Sicilia.

Finalità del Corso

L’obiettivo del corso è quello di migliorare le capacità imprenditoriali e tecnico professionali degli addetti al settore agricolo ed agroalimentare con lo scopo di consentire a tali operatori del settore l’acquisizione di conoscenze professionali adeguate a far fronte alle seguenti esigenze:
– sviluppare competenze manageriali, tecniche, strategiche ed organizzative, per avviare processi di modernizzazione delle imprese;
– migliorare il livello di formazione tecnica ed economica dei giovani che devono insediarsi nella qualità di “capo azienda”;
– orientare verso nuove produzioni anche in funzione degli sbocchi di mercato.
Per effettuare l’iscrizione al corso, occorre recarsi presso la Segreteria della Sede Amministrativa e Didattica dell’Ente, sita a Canicattì (Ag) in Via Pirandello n. 127/b, con la seguente documentazione:

  • Fotocopia del titolo di studio;
  • Fotocopia di un documento di identità valido;
  • Fotocopia del codice fiscale;
  • Copia disponibilità al lavoro (Certificato rilasciato dal Centro per l’Impiego).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *